La vendemmia ghiacciata in Alta Valle Susa

12 gennaio 2009

  Passito del GHIACCIO. Progetto sperimentale San SebastianoVino del Ghiaccio di Donna Sommelier e del Comune di Chiomonte. Vendemmia 2008. Da uve raccolte nei giorni piu’ freddi del gennaio 2009, nasce questo gioiello della collezione Progetto Sperimentale San Sebastiano Vino del Ghiaccio che sara’ prodotto con i marchi del Comune di Chiomonte e dell’Associazione Donna Sommelier nelle vendemmie in cui non saranno raggiunti tutti i parametri previsti dal disciplinare internazionale di produzione del Vino del Ghiaccio.

La vendemmia ghiacciata in Alta Valle Susa 16 dicembre 2010.
Unici protagonisti di questo inconfondibile vino sono la natura, le condizioni del tempo e la rigidita’ delle temperature. Una produzione che ha dell’eroico, dove solo la mano esperta dei produttori, la passione e il meticoloso monitoraggio dei singoli grappoli permettono di ottenere questo fantastico vino. Poi la vinificazione e l’affinamento rigidamente in acciaio riescono ad esaltarne la purezza, la freschezza e le caratteristiche delle uve. Al naso,il San Sebastiano evidenzia note di frutta esotica, pompelmo rosa ed un leggero floreale dovuto al vitigno d’origine. Al palato, torna quello che l’analisi olfattiva ha evidenziato con due sorprese: una è il tocco setoso che ha la giusta armonia tra zuccheri ed acidita’ rendono possibili, l’altra è la permanenza gustativa; solo un ottimo vino riesce a far mantenere in bocca il gusto per così tanti secondi.

Com’è noto,la produzione degli icewine avviene in condizioni climatiche estreme, in una combinazione esclusiva di rigide temperature ed azione del ghiaccio che agisce sull’acino disidratandolo. Il PASSITO del Ghiaccio e’ stato ottenuto da uve Avana’, Becuèt e Neretta Cuneese. Affascinante è il colore rosato carico con intense note cerasuolo. I profumi particolari,di lunga persistenza con evidenti note di fragolina di bosco, ribes e lampone. Il sapore decisamente dolce con prolungata freschezza, morbido ed avvolgente. Abbinamenti: ottimo accompagnamento con pasticceria secca poco zuccherata, formaggi erborinati di media stagionatura, fois gras con crema di mirtilli, macedonia di frutta esotica e gelati alla frutta.

Abbinamenti: la tipica docezza  “non dolce” risultato di un processo di lavorazione molto diverso dai più conosciuti passiti, permette una scelta che spazia dai dolci secchi alla crostata di frutta di montagna, ai martin sec; ottima alternativa la danno i formaggi erborinati e stagionati, per non parlare di un patè servito con un buon pane di segale. San Sebastiano Vino del Ghiaccio è ottenuto da uve Avanà, Becuèt e Neretta Cuneese, ha la particolarità di essere prodotto con uve a bacca rossa; nel mondo sono rare le vendemmie da uve a bacca rossa impiegate per la produzione di IceWin.


Azienda Agricola Pelissero, via della losa 11, Meana di Susa (TO) 10050, Italia - Cel +39 3498373090 - pelissero.vini@libero.it